22/06/09

e alla fine, non ci sarà che la mia pelle.

Poiché ogni persona è divisa, nessuna comunicazione è reale. Nessun amore è reale, anche se su questo ci tornerò alla fine. Nessuna conoscenza è reale. Nessuno sa davvero niente dell’altro.
Io sono il metro di questa affermazione. Ho amato. Ho parlato. Ho dato in doni parti estese del mio corpo, lembi di pelle che potessero crescere sui corpi altrui. Ma non ho mai lasciato che nessuno sapesse fino in fondo chi ero. Non era cattiveria, indifferenza ,riservatezza, solo pensavo non si potesse. Penso ancora non si possa: uno è tante cose e lo può raccontare, ma è anche abisso, mare sottoterra, e non ci sono parole. Non ci sono mai riuscita, avevo troppa paura di essere scoperta e di perdere il diritto all’amore. Se la parte migliore del me, quella ubriaca di luce e di occhi, colonna di dolcezza e passione su cui nutrirsi, è riuscita a meritarselo, c’è sempre il grande timore che l’abisso che ci ha convissuto non possa riuscire nel miracolo di meritarselo anch’esso. Non si può rischiare il diritto all’amore, alla passione, alla tenerezza; è sempre stato un prezzo troppo alto per chiunque.
E io credo che facciano tutti come me. È strano, perché con loro mi vien sempre da fare quello che non farei a me: dico loro cose che avrei tanto voluto riuscire a dire a me, senza riuscirci mai. A loro, che si nascondono dietro le maschere, mi viene sempre da dire che con me non devono temere; che oltre tutto, ho capito. Si sa, basta che mi tengano.
E quindi, le comunicazioni si spengono. Amori eterni finiscono. Ne persone dimenticano altre persone. Nessuno si capisce davvero. Nessuno capisce e afferra mai davvero qualcosa.
E l’amore sembra essere un allucinazione.
Ma qui, qualunque cosa possa significare la parola amore, pretendo di andare oltre. Oltre la pura illusione della condivisione di un attimo, perché sia possibile sentire di aver capito davvero l’altro grazie ai baci e agli abbracci, e la danza in cui ci si fonderà oltre ogni parola.

La pelle è l’unico modo per rubare l’anima alle persone

Lascia un commento

Archiviato in Personale/I Me Mine

Rispondi

