Five

2164395434_ab05544f47_z

(photo by me)

Ho iniziato a fotografare per far contenti gli altri. Era un periodo in cui non combinavo niente, e la gente iniziava a dire che non combinavo niente, per cui mi comprai una semicompatta e iniziai a scattare. Con mia grande sorpresa, fotografare si rivelò non solo interessante, ma divertente. Prima che iniziassi a prendermi troppo sul serio, a fare autocritica concettuale – finendo per smettere di scattare perché il tutto era diventato stressante – elaborare un’immagine era una goduria, un continuo sperimentare. Avevo una Nikon con un macro pazzesco, monitor girevole così da poter provare milioni di angolazioni. Scopriì il mondo del macro, dei ritratti sperimentali, del lavoro sul corpo fatto a pezzi e ricostruito. Il mio piacere più grande era quando la gente non capiva come doveva guardare la foto, né cosa c’era.

Fotografavo solo me, o gli oggetti, o il mio corpo. Comprai poi una reflex D70 e scopriì che potevo giocare anche con i tempi di esposizioni, brevissimi o lunghissimi a seconda delle idee. Non avevo praticamente niente, solo un paio di corpi macchina e obiettivi di terza mano, nessuna esperienza, tendenza a pasticciare (la distanza ravvicinata del macro rischiava sempre di macchiare la lente), una lampada girevole tipo quella del logo Pixar, bagno e ripostiglio per set. Qui sopra c’è un esempio di come procedevo: lampada orientata, posa, macchioline scure sulla pelle dovute all’obiettivo sporco, autoscatto, un editing breve a causa della mia conoscenza non professionale di Photoshop. Però mi divertivo, finché non ho iniziato a desiderare di scattare foto realmente interessanti e significative, e paradossalmente ho smesso quasi subito di riuscire a  fotografare. Cose che capitano spesso.

Lascia un commento

Archiviato in Arte & Fotografia, Immagini

Rispondi

