People etc.

In uno dei posti in cui lavoro attacco parola con uno studente, mattinata presto e io che fumo. Studi soltanto o lavori?
Per aiutare i miei spaccio, risponde. È l’unico lavoro che ho trovato.
Non scherza. Verrebbe da dire, ma vai a lavorare seriamente, cretino. E invece nel 2013 rispondo capisco.

In privato vado a posare per  un’anziana signora quasi novantenne che vive in una casa di riposo gestita dalle suore. Quando entro nella sua minuscola stanza, mi rattristo a vedere contenuta in un solo spazio un’intera vita; ci sono i suoi libri di italiano, c’è l’Ariosto e Leopardi, ci sono i dipinti del padre, le foto di famiglia, sua madre con un vestito di pizzo e un fiocco tra i capelli il giorno della sua comunione. Mio marito amava la fotografia, dice mentre mi disegna  intenta a sfogliare i suoi libri fotografici sulla Roma degli anni Sessanta: non sono mai stata libera come adesso, ho fatto tutto quello che dovevo nella vita, ora posso finalmente godermi il presente. E ancora deve passare la pensione ai figli pluridivorziati con relative ex mogli cui passare gli alimenti. Mi chiederà di diminuire il prezzo, perché non può permettersi i soldi, ma disegnare dal vivo l’aiuta a rimanere lucida.

Una sera dell’anno scorso, mentre tornavo da lavoro, in un periodo difficile, scoppiai a piangere per strada. Pioveva, ascoltavo musica per consolarmi e mi appiattivo contro i muri. Mi fermò una signora gentile, chiedendomi cosa avevo. Non sapevo cosa dirle.
No sai che non sei sola? Sai chi c’è con te?
Mhh si, ho i miei cari, non è che mi posso lamentare troppo, è solo che…
Ma Veronica c’è anche unaltro padre, più Grande, più Potente ,che veglia su di te. Lì, su in Cielo!

Vabbè, comunque grazie mille Cinzia, per averci provato.

Lascia un commento

Archiviato in Personale/I Me Mine

Rispondi

