Appunti su Argo e la bellezza dell’America “malgrado tutto”

argo

Argo è l’ennesima testimonianza, nel caso ce ne fosse ancora bisogno, di come il genere patriottico americano cinematografico si sia da anni ribaltato a favore di una indispensabile autocratica, pena la credibilità della pellicola. Basti pensare ad altri film simili e recenti, da Django a Zero Dark Thirty: raccontare l’America oggi significa raccontarne in primis gli errori.

I rifugiati che Ben Affleck deve salvare in Iran sono infatti ridotti in tale situazione a causa della rabbia di un popolo provato da una dittatura sanguinaria, quella di Reza Pahlavi, insediatosi grazie al governo americano, cui hanno risposto con una controdittatura non meno feroce. (E viene molto da pensare, visto che Italia ultimamente la Rivoluzione viene invocata, con la rabbia di chi non ce la fa più, da più e più parti ).
Allora la narrazione si trasforma nella storia di ciò che malgrado pesantissime contraddizioni, c’è ancora di giusto nella cultura americana, ; ma se questo sia il preludio a una vera riflessione, ancora immatura, o piuttosto a una mera giustificazione, non è ancora chiarissimo da quel che si vede al cinema. Sempre meglio di John Wayne, questo è certo.

Annunci

1 Commento

Archiviato in Cinema

Una risposta a “Appunti su Argo e la bellezza dell’America “malgrado tutto”

  1. Se ti va di goderti un altro bel film con Ben Affleck, ti straconsiglio “Will Hunting – Genio ribelle.” E’ uno dei film più belli che abbia mai visto – e non lo vedo da anni, quindi non é un parere espresso a caldo. : )

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...