The Fighters – Addestramento per la vita – Thomas Cailley (2014)

photcombattants2_dblarg

“Voi ci credete alla fine del mondo? Il finire di un millennio ha portato con sé la solita ombra incombente dell’Apocalisse che l’umanità ha sempre atteso, stavolta provocata non da una divinità ma dagli stessi esseri umani, a causa della distruzione della Terra perpetuata in nome dell’avidità. Negli ultimi anni, a partire dalla tragedia dell’11 Settembre, la conoscenza mediatica di tsunami, disastri nucleari, attacchi terroristici, unita all’ecosistema del pianeta gravemente compromesso, ha prodotto una comprensione fatalista e quasi rassegnata di quante speranze siano rimaste alla prossima generazione. Ma più della constatazione morale di quando sia difficile riuscire a contrastare in generale l’umana pulsione autodistruttiva, è l’esperienza pratica, quanto mai attuale, di non potersi costruire un futuro neanche all’interno della propria minuscola quotidianità, che pesa sugli spiriti. Mancanza di lavoro, crisi economica, uno scenario deprimente a cui solitamente si può reagire o facendo finta di niente, vivendo alla giornata con la speranza di rimanere a galla, o lottando per impedire il disastro, o uno strano miscuglio di entrambe le tendenze, rinvenibile in esistenze contraddittorie ma sottilmente speranzose di potercela fare prima o poi.

The Fighters – Addestramento di vita propone una terza via: accettare l’imminente catastrofe e prepararsi minuziosamente ad essa.”continua su Pb

Annunci

3 commenti

Archiviato in Articoli, Cinema

3 risposte a “The Fighters – Addestramento per la vita – Thomas Cailley (2014)

  1. Sinceramente, dopo il mazzo che mi sono fatto l'ultima volta per regolare le impostazioni della privacy, non voglio nemmeno aprire le imozotapisni.Quando me l'hanno chiesto l'altra volta, bastava cliccare "no grazie" e sarebbero rimaste uguali; invece -come quasi tutti- ho chiesto di modificarle e sono caduto nella trappola.Pertanto stavolta non voglio più toccare niente: se me le hanno lasciate com'era prima, va bene così.

  2. พูดว่า:I have got one recommendation for your weblog. It appears like at this time there are a few cascading stylesheet troubles when launching a selection of webpages in google chrome and safari. It is working okay in internet explorer. Possibly you can double check that.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...